Progetti di solidarietà

ADOZIONE SCOLASTICA DELLE BAMBINE DI PIKINE
L'abbandono scolastico femminile a Pikine è molto più alto di quello maschile.
Anche quando hanno accesso alla scuola, molte ragazze non completano il percorso scolastico. Le cause principali di abbandono sono le difficolta economiche della famiglia che, oltre a faticare a pagare la retta, è costretta a far svolgere, in particolare alle figlie femmine, mansioni non compatibili con gli impegni scolastici. Le ragazze sono le prime ad essere sacrificate in caso di problemi economiche.
Il paese necessita, per il proprio sviluppo, di sostenere l'educazione delle sue ragazze, le donne di domani, dal momento che esse ricoprono un ruolo importantissimo a livello socio-economico nelle società africane.
IL nostra progetta ha come obiettivo l'adozione scolastica delle bambine di Pikine tra i 6 e i 12 anni, in primo luogo le bambine piu svantaggiate: orfane, con particolari malattie, con un solo genitore, con genitori malati gravemente, con famiglie numerose, con genitori disoccupati o anziani.
Grazie alle donazioni, la scuola puo farsi carico delle necessità primarie per il sostentamento scolastico delle bambine svantaggiate, sollevando le famiglie dal pagamento delle rette e dei materiali scolastici.
In particolare il contributo di coloro che desiderano adottare scolasticamente una bambina consente il pagamento di:
- tassa di iscrizione
- rette scolastiche
- materiale didattico (libri di testo e cancelleria)
- quant'altro sia necessario all'istruzione.
